lunedì 18 settembre 2023

Questa immagine é sensazionale.

 State vedendo le immagini DIRETTE di un altro sistema stellare a oltre 4 milioni di miliardi di km da noi! E non un sistema stellare qualsiasi: cosa sono quei pallini bianchi?

Al centro, la stella principale (A), attorno alla quale orbita una nana marrone (B), ovvero una vera e propria stella mancata in cui la massa non è abbastanza grande da innescare il bruciamento di idrogeno in elio ma più massicce di pianeti come Giove (tra le 13 e 80 volte la massa di Giove), abbastanza per attivare la fusione del deuterio e in alcuni casi del litio.

La stella A ha in realtà una compagna lontana, una stella di piccola massa (C). Finora questo sistema già straordinario, chiamato HIP 81208, si pensava fosse costituito da due stelle e una nana marrone. Ma nuovi dati, o meglio la re-analisi di vecchi dati presi con il Very Lrage Telescope, hanno rivelato l'ulteriore eccezionalità di HIP 81208: attorno alla stella più piccola è stato infatti trovato un quarto oggetto, circa 15 volte la massa di Giove. Un gigantesco pianeta gassoso, situato proprio in quel confine di massa tra nana marrone e pianeta gigante gassoso. 

Un sistema di quattro corpi quindi, unico nel suo genere che permette di ricavare migliori informazioni su come si possano formare ed evolvere sistemi multipli come questo, potenzialmente non troppo rari nell'universo.

Matteo -Gruppo; Chi ha paura del buio?

Credits: ESO/A. Chomez et al.




Nessun commento:

Posta un commento