domenica 17 settembre 2023

Quante stelle ci sono nella nostra Galassia?


Si stima che la Via Lattea contenga da 200 a 400 miliardi di stelle, ma questo numero è ancora incerto, perché tuttora incerta è la stima delle stelle di piccola massa.

La Via Lattea è larga 100.000 anni luce e spessa circa 1.000 anni luce: se esistesse un modello in scala della Galassia largo 130 km, diciamo posizionato tra Torino e Milano con centro galattico a Vercelli, l'intero nostro sistema solare sarebbe una microscopica pallina di 2 millimetri dalle parti di Vigevano. Impressionante vero?

In questa splendida foto di Alex Tudoricâ, scattata sopra la laguna salata Cejar nel deserto di Atacama in Cile, possiamo cogliere parte della magnificenza nella quale viviamo, troppo spesso inconsapevolmente: miliardi e miliardi di stelle intorno al nostro piccolo Pianeta, che verso il centro della Galassia si addensano e danno origine allo spettacolo che gli antichi greci chiamarono Γαλαξίας, da galaktos, latte appunto.

Zeus, invaghitosi di Alcmena, la sposa del Re Anfitrione, la ingravidò. Nacque Ercole, che Zeus portò sull'Olimpo per farlo allattare da sua moglie Era, addormentata. Lei si svegliò, e scoprendo questo figlio non suo, lo scacciò: il latte schizzò e bagnò il cielo, dando origine alla Via Lattea.

Fuggite dalle città, cercate un'altura lontana dall'inquinamento luminoso e perdetevi con lo sguardo verso il cielo notturno. Anche la vostra fantasia viaggerà all'infinito, come quella degli antichi greci.

Auguro a tutti voi una splendida giornata.

Un abbraccio,

Massimiliano- Gruppo FB- Chi ha paura del buio?



Nessun commento:

Posta un commento