venerdì 15 settembre 2023

UNA STELLA IN FASCE!

Nuova fantasmagorica immagine fresca fresca dal James Webb Space Telescope! Questa volta l'occhio più potente a nostra disposizione ci porta nel cuore di una stella in formazione a circa 1000 anni luce di distanza, in direzione della costellazione del Perseo.

Si tratta di HH 211, sigla che significa "211esimo oggetto di Herbig-Haro", un catalogo elaborato da questi due astronomi che include protostelle in formazione e circondate da vasti gusci di gas e polveri. La loro caratteristica più interessante è la forma: dal nucleo della stella in formazione erompono due immensi getti di gas luminoso, in moto a centinaia di km/s.

I dettagli dell'immagine di Webb sono da capogiro: vediamo con squisito dettaglio la struttura dei getti di gas eruttati dalla stella, in particolare dei cosiddetti "bow shock". Sono le cosiddette "onde di prua" generate da gas in moto ad alta velocità attraverso il mezzo interstellare, quegli archi luminosi che si succedono agli estremi del getto di gas. Più vicino alla protostella invece vediamo tali getti come una sottile collana di perle, indicando che la produzione di questo fenomeno è intermittente, pulsata.

Il centro dell'oggetto è invece offuscato, come se ci fosse una nebbia fumosa e nerastra: quella è la crisalide vera e propria della protostella, al cui centro il gas sta collassando e addensandosi sempre di più. Gas e polveri sono così densi da impedirci di vedere attraverso, e la presenza dell'astro nascente è denunciata proprio da quei due enormi getti di materia. Al momento la protostella possiede appena l'8% della massa solare, ma quando avrà terminato la sua formazione sarà molto simile alla nostra stella. In pratica, JWST ci sta facendo vedere un'ecografia del nostro Sole prima che nascesse!

La ripresa è stata fatta nell'infrarosso vicino, la radiazione in cui il JWST è specialista, e mostra dettagli 10 volte superiori alla migliore immagine mai realizzata con Hubble di HH 211. Oggetti di questo tipo sono talmente interessanti che alcuni li stiamo studiando da decenni, ed è stato possibile assemblare dei timelapse che mostrano il gas dei getti in movimento!

-Lorenzo

Immagine: ESA/Webb, NASA, CSA, Tom Ray (Dublin)



Nessun commento:

Posta un commento