venerdì 29 settembre 2023

LOUISE VON SALOME'

 Louise Von Salomè (conosciuta col nomignolo di Lou) è la donna che, probabilmente, ispirò il poema di Nietzsche "Così parlò Zarathustra".

"Non conformerò mai la mia vita a dei modelli, e non lo faccio per principio, ma c'è qualcosa dentro di me che brucia, e quel qualcosa sono io". 

(Lou)

Una donna sfaccettata, intelligente, libera, dalla profonda e vasta cultura. L'essersi messa al pari degli uomini, senza promuovere battaglie, lanciare slogan (Salomé non si è mai sentita portavoce del genere femminile, non ha mai considerato l'uomo come nemico), anche attraverso il suo corpo androgino da ragazzo mancato, un corpo moderno e inclassificabile che attrae e spaventa perchè rovescia, con la sola presenza, ciò che ci si aspetta da una donna, la promuove da oggetto a soggetto. Considerando l'epoca in cui è vissuta, è già moltissimo. Il fatto che gli uomini di cui si sentiva pari e che tale la consideravano fossero le più grandi menti del suo tempo (e forse per questo non videro in lei una minaccia, piuttosto una risorsa), la rese leggendaria. La sua volontà di potenza, il suo spirito libero ruggente ispirò, probabilmente, il Così parlò Zarathustra di Nietzsche. E non è strano perché la volontà di potenza è anzitutto una condizione mentale e naturale femminile più che maschile, nonché sociale. La donna quando è veramente libera incarna lo spirito primordiale dell'essere umano. Nietzsche lo comprese più di tutti, infatti lo Zarathustra incarna e porta a spasso dentro di sè l'humus femminile per eccellenza! Se non si comprende questo difficilmente di tale opera si potranno cogliere tutte le nuances.



Nessun commento:

Posta un commento