mercoledì 27 marzo 2024

ETICA E MORALE

 “Non accettate nulla come verità che sia privo d’amore.

E non accettate nulla come amore che sia privo di verità.

L’uno senza l’altro diventa una menzogna distruttiva.”

Edith Stein, “ Il problema dell'empatia “


Edith Stein, nel suo capolavoro "Il problema dell'empatia", ci invita a considerare l'importanza dell'amore e della verità nella nostra vita quotidiana. Secondo la Stein, l'amore e la verità sono due facce della stessa medaglia e non possono esistere l’uno senza l'altro.

L'amore senza verità può diventare una menzogna distruttiva. Quando l'amore è privo di verità, rischia di trasformarsi in manipolativo o ingannevole. Può portare a relazioni malsane, dove le persone si usano a vicenda per i propri scopi egoistici. Questo non è amore vero, ma una sua distorsione.

D'altra parte, la verità senza amore può diventare anche fredda e insensibile. La verità nuda, senza l'amore per ammorbidirla, può ferire e alienare gli altri. Essa deve essere espressa amorevolmente altrimenti può divenire un'arma, piuttosto che uno strumento di illuminazione.

D’altra parte l’empatia può servire come ponte tra amore e verità. Quando siamo empatici, ci mettiamo nei panni degli altri, sentiamo ciò che sentono e vediamo il mondo dal loro punto di vista. Questo ci permette di amare in modo autentico perché vediamo la loro verità. Allo stesso tempo, l'empatia ci permette di comunicare la nostra verità in modo amorevole, perché comprendiamo le emozioni e le esperienze altrui.

L’empatia  è la chiave per vivere in modo autentico sia l'amore che la verità. Come Edith Stein ci ricorda, dobbiamo cercare di non accettare nulla come amore che sia privo di verità, e nulla come verità che sia privo d'amore.(tramite Luca Scarano))


Nessun commento:

Posta un commento