giovedì 5 ottobre 2023

Per questo la Terra andrebbe protetta come non si è fatto mai

 «Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è alcuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.

La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Colonizzare, non ancora.

Che ci piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte. È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto.» 

Sagan scrisse queste parole per celebrare l'immagine passata alla storia come "Pale Blue Dot", scattata dalla sonda Voyager 1 nel suo viaggio verso i confini del sistema solare. In realtà il suo monologo fu molto più lungo ed era una sorta di messaggio di pace e fratellanza, perchè  da lassù forse abbiamo cominciato a capire che questa è la nostra unica casa. 

Sono però forse le immagini del nostro pianeta scattate dalle missioni Apollo quelle che hanno aperto il nostro cuore verso la sconfinata, meravigliosa e desolazione cosmica in cui siamo immersi. Guardatela, questa immagine: buio, buio a perdita d'occhio. L'immensità di un universo incredibilmente inospitale e freddo eppure eccoci qui, a camminare sulla superficie di un minuscolo granello di polvere che sembra essere perfetto per noi. Un granello di polvere bellissimo, perchè è casa nostra. L'unica che abbiamo mai conosciuto.

"La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica. "

Matteo 

(3 ottobre 2021)

Fb -Gruppo: Chi ha paura del buio



Nessun commento:

Posta un commento