sabato 1 febbraio 2014

#BreakingNews dall'Indonesia!


Il Monte Sinabung oggi ha reclamato le prime vittime direttamente causate dal vulcano dall'inizio dell'eruzione. 11 persone, forse 14, sono morte in un villaggio ai piedi del vulcano, travolte da un flusso piroclastico medio-grande. Delle 11 vittime accertate 4 erano ragazzi di un liceo in gita sul vulcano. Bisogna ancora capire per quale motivo si trovassero all'interno della zona rossa, ma sembra che la sorveglianza sulla zona di interdizione si stia rilassando troppo e che alcuni abitanti dei villaggi evacuati stiano tentando di tornare alle proprie abitazioni. Viene segnalata la presenza di persone in molti di tali villaggi evacuati, e l'assenza delle autorità non fa che peggiorare la situazione. I soccorsi sono ostacolati dall'oscurità (in Indonesia è notte al momento) e dalla continua attività del vulcano stesso.

Il vulcano ha continuato la sua "pacifica" attività di estrusione del duomo lavico, che nelle ultime due settimane si è riversato fuori dal cratere trasformandosi in una colata lavica estremamente viscosa (visibile nell'immagine a sinistra), la quale ha riempito completamente la gola nella quale si riversavano le nubi ardenti. I flussi piroclastici degli ultimi giorni (come quello nell'immagine a destra del 29 gennaio) si distaccano probabilmente dai margini instabili della colata stessa, e non provengono più direttamente dal cratere. Magra consolazione!

Globalmente c'è poca altra attività vulcanica: il Pacaya in Guatemala ha prodotto nelle passate settimane un paio di colate viscose, lente e poco pericolose, mentre il Tungurahua in Ecuador si è schiarito la gola con un paio di esplosioni vulcaniane. Non è escluso che la sua attività possa aumentare nei prossimi mesi, il Tungurahua è un vulcano molto potente. Similmente il Chaparrastique (che a fine anno scorso produsse un'esplosione di capodanno, lo riportai come San Miguel) continua a presentare valori di attività elevata.

Ricordo come con più di 1500 vulcani conosciuti attivi sia abbastanza normale che circa 3-4 di essi siano in eruzione contemporaneamente, è normale amministrazione per il Pianeta!

Chi ha paura del buio? continuerà a tenervi aggiornati sulal situazione in evoluzione.

-Lorenzo
(altri articoli li troverete sulla pagina fb a questo link   https://www.facebook.com/NextSolarStorm )

Nessun commento:

Posta un commento