sabato 26 agosto 2023

Cos'è eternità?

Eternità! Leggiadra fanciulla vincitrice della tirannia del tempo, della vecchiaia, del passato, del futuro! Divina Commedia fra le mani del Sommo Vate, così come si tiene fra le mani il divino fuoco del desiderio! Ed essa, fanciulla leggiadra e divina in posa stupenda davanti alla porta della vita e della morte, ci invita ad inseguirla come s'insegue l'eterno sogno, l'eterna illusione di un tempo senza fine!

Eternità, io t'amo e ti temo proprio perché t'amo! Sei un cerchio che m'imprigiona? Sei un attimo fuggente? Sei l'eterna giovinezza cavalcioni un palpito fuggito dal cuore e inseguente l'infinito? Sei la Sfinge davanti all"attimo che attende il suo Edipo - per divorarlo? E chi potrebbe risolvere mai il tuo enigma! 

Io che ho sciolto l'enigma del mio cuore mi circondo di sfingi e chiedo ad ogni temerario che passa: cos'è eternità? Nessuno mi risponde! Così al bando il vate che in me dimora e mi trasfiguro in soluzione e mi risolvo da me: ecco che ogni Sfinge abbandona la sua finzione e di me ne vuole il miglior boccone! Ecco che sprofondo nell'abisso di ogni fauce che attende di inghiottire il dilemma del tempo!

Ma se in me dimora anche un filosofo, allora nuoto nel dilemma e riaffioro dall'abisso con la mia verità: eternità è l'attimo!

Giovanni Provvidenti








Nessun commento:

Posta un commento