domenica 5 marzo 2023

Dov'è la verità?

 

Mi sono sempre posta questa domanda, la ritengo fondamentale per quel lungo viaggio che si compie dentro se stessi. Le risposte sono  tante e con il tempo cambiano, così come ognuno di noi si trasforma  con gli eventi della vita.

Oggi mi pongo ancora la stessa domanda alla luce delle risposte a cui sono giunta:non c'è una sola verità se la riferiamo a ciascun individuo, ma mille, milioni di verità,che ciascuno esplicita a seconda della propria esperienza di vita, della propria cultura.

Quante verità ci sono allora? E lo sono veramente o sono costruzioni mentali a cui ciascuno  giunge partendo da un'opinione personale?

Si può parlare allora di verità relativa, in cui il relativismo deve fare i conti quando incontra la verità dell'altro o si scontra,e,il relativismo è sinonimo di limitatezza ,in virtù del fatto,che ha subìto le contaminazioni a cui il pensiero è stato sottoposto e alla luce delle stesse si è formato.

Quello che  chiamiamo pensiero libero non esiste in senso assoluto e la verità,anzi le verità non lo sono.

Spesso oggi avviene che le verità vengono manipolate per scopi utilitaristici o peggio ancora malefici. Il pensiero di tutti noi viene sottoposto ad un assorbimento di idee,che ci conducono ad assumere comportamenti negativi verso noi stessi e gli altri ed è lì,che rischiamo di perdere le verità individuali, in nome di una verità che si fa passare come assoluta.

Questo è il caso delle religioni, delle ideologie politiche, dei movimenti sovversivi e spiritualistici.

Allora attenzione mi sono detta: se le verità sono relative e servono per raggiungere uno scopo che  può essere politico, sociale,economico o semplicemente benessere individuale,

la verità,dunque, non esiste?

 Forse, mi dico,l'importante è riuscire a vederli i limiti di queste verità per mantenere un buon margine di obiettività, di consapevolezza, di onestà intellettuale.

Voglio riportarvi due esempi...

"Alcuni sommi sapienti disputavano della "verità":

"La verità", diceva uno, "è ciò che vedo".

"La verità", dichiarava un altro, "è ciò che sento nel più profondo di me".

"La verità è ciò in cui credo", sosteneva un terzo.

"La verità non esiste", protestava un quarto.

La Verità, con l'evidenza più ovvia e la più totale semplicità, se la rideva di queste definizioni, continuando a mostrare il suo volto a quanti la cercano senza tentare di definirla.

Tutte le affermazioni degli pseudo-sapienti sono forme di ANTI-VERITA'.

Poichè tutto ciò che loro dicono non sono assolutamente i modi di conoscere la verità.

Stava intrinseco nel loro modo di "catalogare la verità in qualche definizione" il tentativo, appunto, di ridurla a qualcosa di NON-VERO.

Infatti se riferisci la verità a ciò che vedi non può essere perchè l'apparenza inganna;non può essere quello che senti nel più profondo di te... perchè le sensazioni personali possono essere interpretate in modo distorto;non può essere quello in cui credi... perchè ogni cosa che credi può essere discutibile." Dov'è la verità?

"Sant’Agostino era un appassionato ricercatore della Verità, affascinato dalla bellezza, con il cuore inquieto, assetato d’infinito. Ad un certo punto a causa della sua grande abilità come avvocato ed oratore, un uomo viene scagionato dal tentato omicidio della moglie. Rimesso in libertà, questo riesce ad uccidere la moglie. Questo episodio produce sofferenza in Agostino e da ciò scaturisce una riflessione profonda. Capace di aggirare la verità, in realtà svuotando le parole del proprio significato, Agostino riflette sul valore della verità. La serva gli risponde : “La verità si può soffocare, ma rimane radicata dentro l’uomo”.Ma quale verità?

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill )

Credete a chi cerca la verità, non credete a chi la trova. (André Gide)

La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni. (Pier Paolo Pasolini)

Il solo fondamento della verità è la possibilità di negarla. (Luigi Einaudi ) 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento