martedì 17 agosto 2010

Tracce di petrolio nelle larve di granchio


La recente scoperta di tracce di petrolio nelle larve di granchio blu ha confermato la previsione degli esperti a seguito delle notizie disastrose per l’ecosistema del Golfo. E’ la prova che il petrolio fuoriuscito dall’esplosione della Deepwater Horizon ha già iniziato ad inserirsi nella catena alimentare, dove potrebbe essere fatale per gli animali che lo ingeriscono.L’AP riporta che gli scienziati che hanno effettuato la scoperta del petrolio nelle larve di granchio blu (un gruppo di frutti di mare del Golfo, che è anche un indicatore strettamente sotto osservazione per i segni della contaminazione) hanno potuto confermare alcune delle loro peggiori paure. Vale a dire, che la fuoriuscita avrà un impatto sull’ecosistema del Golfo per gli anni a venire.
“Sembrerebbe suggerire che il petrolio ha raggiunto una posizione in cui può iniziare a muoversi lungo la catena alimentare e non solo sospeso in acqua. Qualcosa probabilmente mangerà quelle larve…e poi l’animale sarà mangiato da qualcosa di più grande e così via” ha dichiarato Bob Thomas, un biologo alla Loyola University di New Orleans.
Le piccole creature potrebbero recepire basse quantità di petrolio e potrebbero sopravvivere, ha spiegato Thomas,ma quelli in cima alla catena, come i delfini e i tonni, potrebbe ottenere fatali “megadosi”.
E anche se i granchi non sono stati immediatamente uccisi dal petrolio, potrebbero avere un grave effetto sulla loro capacità di riprodursi, dicono gli scienziati. Se sono abbastanza colpiti, questo potrebbe causare una diminuzione della prossima generazione, e se i pescatori fossero autorizzati a riprendere le attività, la popolazione potrebbe essere ulteriormente decimata. Questi tipi di impatti sostengono le pretese di altri ricercatori, i quali temono che il peggio dei danni dovuti alla fuoriuscita della BP potrà essere portato agli strati di vita che risiedono in acque profonde.
Gli scienziati fanno notare che è una buona notizia che la maggior parte delle larve che stanno raccogliendo sono vive, e non sono preoccupati che i granchi blu possano essere cancellati dalla marea, perché semplicemente sono troppo abbondanti per sparire. Ma la preoccupazione che un numero ridotto di granchi possa avere un impatto sugli altri animali che fanno affidamento su di loro come fonte di cibo, potrebbe pregiudicare le altre popolazioni. E chissà, alla fine anche l’uomo.
Fonte: [Treehugger]

Nessun commento:

Posta un commento