Presidenza Nazionale
Scuola di Counseling Pedagogico Relazionale
Bando di selezione
per la
partecipazione alla Scuola di Counseling Pedagogico Relazionale rivolta
ad insegnanti, educatori, formatori, animatori, istruttori, infermieri,
operatori sociali e tutti coloro che sono interessati alle relazioni di aiuto e
di sostegno alle persone.
Art. 1 – FINALITÀ
La Libera
Università di Studi Psicologici Empirici - LUMH e il Centro Studi Michel
Hardy
promuovono, a
partire dall’a.s. 2012-2013, una Scuola triennale di Counseling Pedagogico
Relazionale nelle seguenti sedi concorsuali:
Arona
Ferrara Palermo San Marino
Bologna Lecce
Rimini Torino
Bergamo
Milano Roma
La Scuola prevede
– attraverso un percorso di evoluzione personale – l’acquisizione di strumenti
utili per incrementare la consapevolezza delle proprie risorse interne
necessarie ad
interagire con
l’altro in modo efficace e funzionale, anche aiutandolo a valorizzare le sue potenzialità.
Centro Studi Michel Hardy
WWW.CENTROSTUDIMICHELHARDY. IT
Art. 2 – LA FIGURA DELCOUNSELOR
Il Counseling
è una relazione di aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente,
si
propone di
costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano d’azione per
realizzare le
finalità desiderate dallo stesso (prendere decisioni, migliorare relazioni,
sviluppare l’auto-consapevolezza,
riconoscere e gestire emozioni e sentimenti, affrontare e
superare
conflitti,…).
Il counselor
(o counsellor) è dunque un professionista che aiuta gli altri a
valorizzare come
elemento
evolutivo le proprie situazioni di stress, lavora con persone, coppie,
famiglie,
gruppi e
organizzazioni. Fornisce metodi e consigli per migliorare le relazioni umane,
gestire
cambiamenti,
risolvere situazioni difficili, prendere decisioni importanti, definire e
raggiungere
obiettivi, trovare soluzioni, partendo dalle proprie risorse.
Il counselor,
quindi, considera il disagio come opportunità e aiuta il suo cliente a
ricontattare le proprie
risorse interiori per affrontare la situazione-problema. Interviene nella sfera
della salute e non
della patologia, per cui non può redigere diagnosi né utilizzare strumenti
terapeutici
propri del campo psicologico.
Egli non ha
pazienti bensì “clienti”, interagisce con persone che momentaneamente si trovano in una
situazione critica, ossia “bloccata.”
Art. 3 – IL COUNSELOR PEDAGOGICO RELAZIONALE
Nello specifico
il Counselor Pedagogico Relazionale può:
- migliorare la comunicazione fra persone (nello specifico;
fra allievi, fra docenti e genitori, fra
docente e docente e fra docenti e alunni...);
- fornire proposte risolutive nelle situazioni di conflitto
fra persone (fra allievi, fra adulti…);
- aiutare – grazie ad un’autoconsapevolezza accresciuta – a
riconoscere e riequilibrare
emozioni, pensieri, percezioni;
- sostenere la famiglia ad affrontare problemi anche legati
all’educazione dei figli e a
risolvere conflitti;
- orientare i propri clienti nelle fasi sensibili del ciclo
vitale grazie al processo di sviluppo
personale svolto;
- guidare gruppi di lavoro, fornendo strumenti di analisi e
di meta-riflessione sulle dinamiche
interpersonali che si attivano.
Centro Studi Michel Hardy
WWW.CENTROSTUDIMICHELHARDY. IT
L’atteggiamento
del counselor è connotato dalla capacità di:
- sospendere il giudizio;
- essere ricettivo, empatico, interessato;
- essere un ascoltatore attivo;
- non sostituirsi all’altro;
- motivare al cambiamento;
- osservare e utilizzare le dinamiche comunicative verbali e
corporee;
- sentire ciò che accade nello spazio inter-soggettivo.
Art. 4 – DURATA E ORGANIZZAZIONE DELLE
ATTIVITÀ
La Scuola si
articola in tre anni di percorso per un monte ore globale di 734 ore tra
attività formative di
base e caratterizzanti.
L’inizio è
previsto ad Ottobre 2012 con sedi specifiche nelle relative sedi concorsuali
qui di seguito
elencate: Arona, Bologna, Bergamo, Ferrara, Lecce, Milano, Palermo, Rimini,
Roma, San
Marino e Torino.
Il percorso è
caratterizzato da momenti teorici e momenti pratico-empirici che si intrecciano reciprocamente
(corpo, emozioni e mente sono gli elementi sostanziali ed equivalenti dell' uomo,
costituiscono un’unità interdipendente e sono sempre lo specchio gli uni degli
altri) al fine di
sperimentate nel concreto i concetti che strada facendo vengono affrontati e
approfonditi, stimolando
consapevolezze e nuove conoscenze sul proprio modo di essere e di fare e ricontattando i
valori autentici con cui vivere la propria vita.
Il percorso si
articola in tre anni, secondo una struttura che prende avvio da una
ricerca di consapevolezza
e conoscenza delle caratteristiche del proprio sé, per poi prendere coscienza di ciò che si
porta nel gioco delle relazioni con l’altro, indagando quali strategie
appartengano ai nostri
schemi emotivo-relazionali e quindi affinando modalità e tecniche di comunicazione
personali e di gruppo.
Nel terzo anno
verrà ritagliato uno spazio adeguato per confrontarsi sui principi pedagogici più funzionali
ad instaurare rapporti centrati sulla persona, oltre all’acquisizione delle competenze
professionali specifiche alla pratica di Counseling.
Dedicare due
anni al lavoro su di sé è considerato elemento fondamentale per aprire la
strada alle profondità
di ciascuno e alla manifestazione di abilità e potenzialità latenti, così da poterci
predisporre a interagire diversamente con il mondo circostante e quindi, in
particolare, saper instaurare
relazioni sane ed efficaci con gli altri, che richiedono un supporto.
Centro Studi Michel Hardy
WWW.CENTROSTUDIMICHELHARDY. IT
Nel corso dei
tre anni, durante i seminari e le esercitazioni in gruppo, si attiverà
costantemente un confronto
fra il sé personale e il sé professionale, al fine di ritrovare
gli aspetti più utili per le
pratiche lavorative.
In ogni
sessione si intrecceranno, sia teoricamente sia praticamente, aspetti afferenti
alle seguenti aree: pedagogica;
sociologica; psicologica; antropologica; empirica.
1° ANNO : IL SÉ
Il primo
anno costituisce il primo passo verso l’evoluzione personale, poiché
fornisce strumenti di
lettura e analisi per scoprire attraverso quali “occhiali” viviamo e interpretiamo la realtà,
ovvero la vita.
Saranno
affrontati temi quali:
· il bambino interiore, quella parte della nostra personalità che resta sempre bambina e
che mantiene in sé
le caratteristiche legate ai modelli dell’infanzia e che conferisce alla nostra vita la
giocosità e lo stupore; ma anche il bisogno, la vulnerabilità, la dipendenza;
· il giudice interiore, quella parte della nostra struttura psichica connotata da
regole, barriere
morali, proiezioni e aspettative, definendo quindi “ciò che è giusto e ciò
che è sbagliato”, che critica e giudica;
· la responsabilità personale, per saperla distinguere dal concetto del
“dovere” e per notare quali
conseguenze ha nella propria vita;
· e infine un approfondimento dei conflitti emotivi per trasformare
la rabbia in forza vitale e dinamicità, e
per conoscere le paure che limitano l’autenticità della vita.
Sono previsti 4
seminari suddivisi in quattro week-end nell’arco dell’anno accademico, 1
stage estivo
di 6 giorni e 3
giornate di esercitazione in gruppo per la supervisione didattica.
Inoltre l’annualità
si completa con 3 approfondimenti personali per un confronto personalizzato
sul percorso seguito.
2° ANNO : IL SÉ NELLE
RELAZIONI INTERPERSONALI
Durante il secondo
anno di percorso viene affrontato e approfondito ciò che ciascuno, attraverso il
proprio sé, porta nelle dinamiche interpersonali: come influenza più o
meno consapevolmente
processi ed esiti delle relazioni che vive. L’intento è riconoscere i copioni personali che si recitano quotidianamente e che
talvolta si ripetono con sistematicità, giorno
dopo giorno.
Centro Studi Michel Hardy
WWW.CENTROSTUDIMICHELHARDY. IT
Un anno in cui
contattare la nostra autenticità emotiva ed espressiva: fare agire non per dimostrare
qualcosa agli altri, non per apparire, ma per essere, rivelando se
stessi, dando spazio e
fiducia alle proprie risorse interiori, svelando i giochi delle dipendenze affettive
e risalendo alle
conoscenza arcaica che ricollega alla forza del maschile e all’essenza
del femminile.
Sono previsti 4
seminari suddivisi in quattro week-end nell’arco dell’anno accademico, 1 stage estivo
di 6 giorni (nell’ambito LUMH),
3 giornate di esercitazione in gruppo per la supervisione
didattica e 1 appuntamento di tirocinio formativo nel ruolo di
affiancamento al docente
durante un seminario della Scuola di Counseling Pedagogico Relazionale.
Inoltre l’annualità si
completa con 3 approfondimenti personali per un confronto personalizzato
sul percorso
seguito.
3° ANNO : IL SÉ NELLE
RELAZIONI PROFESSIONALI
Il terzo
anno è centrato maggiormente sulla figura professionale del counselor
e sui metodi e sulle
tecniche che è necessario padroneggiare.
Accanto ad un
approccio olistico dell’intervento nella relazione con il cliente – basato su
una peculiare
attenzione per mente, corpo ed emozioni – è necessario che il counselor conosca
e sappia usare
sia specifici metodi di counseling che lo conducano sia a poter instaurare
un proficuo
rapporto di sostegno (connotato
da empatia, sensorialità, ricettività, riconoscimento della
soggettività dell’altro – anche seguendo l’energia vitale del cliente –
flessibilità,
autoconsapevolezza
di ciò che prova mentre confronta il cliente con le proprie ombre) sia a governare il processo di counseling (programmando
attentamente le sessioni).
Avrà pertanto
modo di sperimentare in prima persona tecniche e metodi in un setting che varia
secondo la tematica: sessioni dimostrative, giochi di ruolo, simulazioni,
acquario,analisi di
casi, esperienze teatrali,… con l’intento di affinare il piano sensoriale,
arricchendo le nozioni
teorico-esperienziali finora apprese. Inoltre è prevista la partecipazione ad
un seminario di
crescita personale presso la LUMH in qualità di codocente, necessario
per cambiare il
punto di vista dello studente, dal ruolo di partecipante al ruolo, appunto, di
codocente, mettendosi a
disposizione del gruppo e delle sue esigenze oltre a sperimentare l’effetto di “essere
lui stesso oggetto di identificazione” da parte degli altri corsisti.
Il terzo anno
prevede un approfondimento pedagogico per consentire allo studente di sviluppare
competenze e conoscenze teoriche e pratiche in ordine all’analisi della richiesta formativa, all’osservazione
delle dinamiche in essere, alla definizione dei bisogni (con l'intento di
soddisfarli con modalità educative indispensabili al rafforzamento delle
capacità individuali
dello studente). Particolare spazio verrà riservato alle modalità di osservazione
educativa,
valutazione e monitoraggio degli interventi formativi, analisi e gestione dei
conflitti,
co-progettazione pedagogica, autoanalisi della propria professionalità
educativa
(riflessione e
rivisitazione dei principi educativi propri che informano le pratiche
didattiche).
Sono previsti 4
seminari suddivisi in quattro week-end nell’arco dell’anno accademico, 1
stage estivo
di 5 giorni, 3
giornate di esercitazione in gruppo per la supervisione didattica e
1
appuntamento di tirocinio formativo
nel ruolo di affiancamento al docente durante un
seminario di
evoluzione personale dell’Accademia del Sé. Inoltre l’annualità si
completa con
3
approfondimenti personali per
un confronto personalizzato sul percorso seguito.
ATTIVITÁ 1° ANNO ORE 2° ANNO
ORE 3° ANNO ORE
Seminari - Il bambino interiore
30 - I copioni personali
30 - I principi del counseling
e la posizione etica del
counselor
30
- Il guardiano interiore
30 - Identità di genere:
maschile e femminile
30 - Modelli e tecniche di
comunicazione
30
- La responsabilità
personale
30 - Dinamiche
interpersonali
30 - Metodi del counseling
per l’individuo e nel
gruppo
30
- Emozioni, conflitti e
forza vitale
30 - Il gioco della
dipendenza
30 - Approcci pedagogici a
confronto
30
Stage Estivo Il valore del Sé 52 L’espansione
del Sé 52 Io, Counselor 52
Esercitazioni
di gruppo
3 esercitazioni di gruppo 18 3 esercitazioni di gruppo 18 3
esercitazioni di gruppo 18
Ricerca e studio
teorico
ricerca e studio teorico
individuale
25 ricerca e studio teorico
individuale
25 ricerca e studio teorico
individuale
25
Approfondimenti
personali
3 colloqui 3 3 colloqui 3 3 colloqui 3
Tirocinio // 0 1 affiancamento ad
un
semiario della Scuola di
Counseling Pedagogico
Relazionale
30 1 affiancamento ad un
semiario dell’Accademia
del Sé
40
Colloqui esterni // 0 // 0 10
Totale ore 218 248 268
La LUMH si
riserva la facoltà di aggiornare il programma didattico secondo le necessità
del
momento.
Ciascun cambiamento sarà tacitamente integrato nel presente programma.
Art. 4.1 – NUMERO DI POSTI DISPONIBILI
La Scuola di
Counseling Pedagogico Relazionale è a numero chiuso. Il numero massimo di
iscritti è di
25 (venticinque) persone per sede concorsuale. Nel caso in cui le domande
pervenute siano
superiori al numero di posti disponibili, il Direttore Scientifico si riserva
di
valutare l’attivazione
di un corso parallelo, articolando lo stesso Percorso Formativo in
moduli che
saranno effettuati in parallelo o in tempi diversi.
Se il numero di
iscrizioni dovesse essere inferiore a 8 (otto), il Direttore Scientifico si
riserva
la possibilità
di sospendere il corso. In tal caso l’intera somma dell’anticipo sarà
risarcita.
Art. 5 – METODOLOGIA
L’attività
didattica privilegia un approccio che si basa su un paradigma empirico in cui
verranno
utilizzati metodi attivi – nell’ambito di un approccio olistico – consentendo
al
partecipante di
essere vero e primo protagonista del suo processo di apprendimento, e che gli
permetteranno
di affinare il proprio “sentire” attraverso la sperimentazione continua e
supervisionata
da parte dei docenti accreditati.
I metodi
didattici sono articolati in:
· didattica d’aula: prevede lo svolgimento di lezioni frontali sulle tematiche e sugli
strumenti di
intervento, esercitazioni in piccoli gruppi con discussione di casi,
roleplaying
e analisi di
situazioni professionali concrete;
· lavori di gruppo: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno il compito di
"fotografare"
alcune situazioni attraverso interviste, incontri, ricerche e materiale
bibliografico,
consentendo così
al partecipante di avvicinarsi al mondo dell’esercitazione
pratica,
esperienziale e corporea;
· lavoro emotivo-corporeo: ogni appuntamento formativo prevede momenti di
integrazione
corporeo-emotiva
in funzione della tematica proposta. Lo studente impara a
relazionarsi
con una consapevolezza corporea diversa, integrando il lavoro emotivo
attraverso
diverse tecniche di auto-ascolto, di osservazione di sé, di respiro e di
rilascio
emotivo;
· esperienze teatrali: attraverso le quali rivelare il potenziale personale rimasto
inespresso;
Centro Studi Michel Hardy
WWW.CENTROSTUDIMICHELHARDY. IT
· auto-formazione: fra un seminario e l’altro sarà richiesto di autoosservarsi,
monitorando,
anche per
iscritto (diario di bordo) le proprie dinamiche relazionali, che
potranno
diventare oggetto di confronto e discussione in apposite sedi; in quest’ambito è
previsto un
approfondimento teorico personale;
· tutoraggio: una supervisione individuale, in forma di assistenza individuale
day-by-day, momenti di condivisione e consigli
pratico/teorici saranno dispensati dalle
persone del
dipartimento didattico del Centro Studi.
Le principali
scuole di riferimento per il counseling pedagogico relazionale sono:
o dimensione
comunicativa:
· approccio centrato sulla persona (Rogers)
· approccio pragmatico relazionale (Watzlawich)
· approccio psico-relazionale (Bateson)
· Analisi transazionale (Bern)
· Teorie e tecniche di gruppo ( Bion, Spaltro,…)
o dimensionepsicocorporea:
· Approccio Empirico (Hardy)
· Bioenergetica (Lowen)
· Costellazioni familiari e sistemiche (Hellinger)
· Rebirthing e
Trasformation of breath (Orr)
· Approccio gestaltico (Perls)
· Psicologia della Trasformazione (Stone)
o dimensione
pedagogica:
· Pedagogia Istituzionale (Oury e Lapassade)
· Prospettica fenomenologica husserliana
· Pedagogia steineriana
· Pedagogia del sé
· Cooperative learning
· Pedagogia d’ambiente
Art. 6 – MODALITÀ DI AMMISSIONE
Per partecipare
al bando sono richiesti i seguenti requisiti:
1. Diploma di scuola secondaria superiore
quinquennale (per i diplomati dopo il 2000).1
2. Superamento di un colloquio per
co-valutare la motivazione al counseling e la
disponibilità a
seguire un percorso di crescita personale prima che professionale.
3. Accettazione dei termini d’iscrizione al Registro
Nazionale dei Counselors FAIP
(www.faipnet.com).
4. Associazione all’A.C. Libera Università
di Studi Empirici Psicologici.
Art. 7 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di
ammissione alla Scuola di Counseling Pedagogico Relazionale va redatta
in
carta semplice
utilizzando il modulo allegato al presente bando (Allegato 1).
Alla domanda di
ammissione devono essere obbligatoriamente allegati:
- curriculum
personale;
- dichiarazione
di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 2);
La domanda
di ammissione sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati,
potrà essere
consegnata direttamente al referente locale (modalità consigliata).
In
alternativa può essere
inviata mediante posta elettronica all’indirizzo email bando2012@centrostudimichelhardy.it.
Oppure essere inviata mediante raccomandata A/R o
consegna a mano al seguente indirizzo:
Scuola di
Counseling PEDAGOGICO RELAZIONALE - Centro Studi Michel Hardy
Presso A.C. Libera
Università di Studi Psicologici Empirici – LUMH
Via Marte 28
– 47900 Rimini (RN)
Oppure è possibile compilare il modulo di adesione
online all’indirizzo web www.centrostudimichelhardy.it/bando2012
.
Saranno
accettate solo le domande complete di tutta la documentazione richiesta e
spedite
entro e non
oltre il 30 Settembre 2012. Ai fini della determinazione dell’invio
faranno fede i
timbri postali
e la data di ricezione delle email.
Si precisa che
prima dell’avvio del 1° anno di scuola la domanda andrà completata
presentando:
- Fotocopia di
un documento d’identità valido (Carta d’Identità/Patente Auto/ Passaporto);
- Fotocopia del
certificato del titolo si scuola secondaria superiore (per chi ne è già in
possesso).
1 qualora non
si fosse ancora in possesso di un diploma , sarà possibile conseguirlo entro
due anni dopo il termine del
percorso di counselor.
Art. 8 – GRADUATORIA DEGLI AMMESSI
Alla
sottoscrizione della domanda di ammissione, sarà assegnata la posizione in
graduatoria
dal referente
locale o dalla sede del Centro Studi, fermo restando l’idoneità ai criteri di
cui
all’Art. 9. La
pubblicazione della graduatoria avverrà alla scadenza del Bando (30/09/2012).
Per ulteriori
informazioni telefonare ai numeri di contatto elencati qui di seguito:
CITTÀ REFERENTE LOCALE e
relativi contatti
ARONA
in collaborazione con
l’Istituto Nadesh
Raffaella Girardello
Tel.: 335.5385558 (solo dalle ore 16:00)
Email: raffaella@girardellof.it
Marina Genzini
Tel.: 0322.059963
BERGAMO Giusi Piazzza
Tel.: 339.7785819
BOLOGNA Carmela Gabriele
Tel.: 393.0629578
Email: carmelagabriele3@gmail.com
FERRARA
Agnese Deidda
Tel.: 328.8114773
Email: deidda.agnese@hotmail.it
Nadia Verzeni
Tel.: 335.8257788 (solo ore pasti)
Email: nadiver@libero.it
MILANO
Francesco Carpinteri
Tel.: 347.9932259
Email: montealben@gmail.com
Giancarla Balzaretti
Tel.: 340.6145020
Email: g.balzaretti@glosol.it
PALERMO Liliana Minutoli
Tel.: 340.2279496
Email: centroilgiardinodelleidee@gmail.com
RIMINI Carmela Gabriele
Tel.: 393.0629578
Email: carmelagabriele3@gmail.com
ROMA
Daniele Omazzoli
Tel.: 333.4843848
Email: omazzoli@hotmail.com
Dora De Stefano
Tel.: 335.6529280
Email: doradestefano@hotmail.it
Valeria Abet
Tel.: 320.8850277
Email: valeria.abet@it.ibm.com
TORINO Paolo Ufimaro
Tel.: 349.5253072
Email: paolo.ufimaro@gmail.com
Art. 9 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
L’assegnazione
del punteggio complessivo a ogni candidato, ai fini della stesura della
graduatoria,
avverrà tenendo conto dei seguenti elementi:
· regolarità dei documenti presentati;
· attitudine e predisposizione alla relazione di aiuto;
· data di invio della domanda di ammissione.
La graduatoria
delle agevolazioni di cui all’Art. 10.1 è ad insindacabile giudizio della
commissione e
favorisce la partecipazione dei primi 15 candidati.
Art. 10 – QUOTA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA
La
partecipazione alla Scuola di Counseling PEDAGOGICO RELAZIONALE prevede
un importo
di € 1.800,00
(milleottocento euro), da versare in tre rate uguali, rispettivamente entro e
non
oltre il 15/10/12,
il 15/01/13 e il 15/04/13.
La quota di
iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il
corso
non verrà
attivato.
Art. 10.1 – AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO
La Libera
Università di Studi Psicologici Empirici e il Centro Studi Michel Hardy
elargiscono
un contributo per agevolare la partecipazione alle prime 15 persone in
graduatoria
presso ogni sede concorsuale.
Pertanto:
· i primi
7 iscritti in graduatoria potranno usufruire di un’agevolazione
di € 600,00
(seicento
euro) per un costo effettivo di € 1.200,00
(milleduecento euro)
annuo;
· i successivi
8 iscritti in graduatoria potranno usufruire di un’agevolazione
di € 300,00
(trecento
euro) per un costo effettivo di € 1.500,00
(millecinquecento euro)
annuo;
· la retta annuale, dal sedicesimo iscritto in graduatoria
in poi, è di € 1.800,00
(milleottocento
euro).
L’agevolazione
erogata può attualmente essere confermata soltanto per il 1° e il 2° anno.
Si precisa,
inoltre, che:
Ø ogni nuova direttiva nell’ambito del counseling rispetto ai
requisiti richiesti, al monte ore
o alle
condizioni di partecipazioni, richiesta o attivata attraverso la situazione
legislativa
o gli
aggiornamenti della stessa FAIP, sarà integrato nel presente contratto;
Ø qualora il beneficiario dell’agevolazione lasciasse il
percorso prima della conclusione del
terzo anno
formativo, è tenuto a rimborsare il 50% (cinquanta percento) della stessa
all’Associazione
emittente.
Art. 11 – ADEMPIMENTI
Dopo l’espletamento
del concorso verrà comunicato all’interessato/a via posta elettronica
l’ammissione
alla scuola. A seguito di tale comunicazione l’interessato/a dovrà
tempestivamente
dare risposta
scritta di accettazione.
Art. 12 – SEDE LOCALI
Per ogni
informazione o iscrizione contattare il referente locale del Centro Studi
Michel
Hardy. Sarà lo stesso referente a fungere da
persona di contatto per ogni futura necessità
dello studente,
oltre ad essere il suo tramite con la sede italiana del Centro Studi presso
l’ A. C.
LUMH a Rimini. Il referente affiancherà lo studente durante il percorso
triennale
come ‘tutor’
personale e assisterà a tutti seminari tenutisi nella sede concorsuale, curando
gli
interessi degli
studenti come un “buon padre”.
Art. 12.1– INFORMAZIONI
Ogni persona
interessata è libera di contattare direttamente la Segreteria del Centro
Studi
Michel Hardy
presso l’ A. C. LUMH.
Indirizzo: Via
Marte 28 – 47900 Rimini (RN) Tel: 051-478860
Docenti di
riferimento:
Prof. Charles
A. Hauser
Prof. Michel Hardy
Email: bando2012@centrostudimichelhardy.it
Allegato 1
DOMANDA DI
AMMISSIONE ALLA
SCUOLA DI
COUNSELING PEDAGOGICO RELAZIONALE
Alla Segreteria
del Centro Studi Michel Hardy
Presso A.C.
LUMH
Via Marte 28 –
47900 Rimini (RN)
Anno
accademico 2011 – 2012
Il/La
sottoscritto/a .................................................................................................................................................................................
codice fiscale ............................................................................................................................................................................................
nato/a ........................................................
il .......................................... nazionalità ........................................................................
residente in ..........................................................
via/piazza .............................................................................................................
C.A.P. ........................................................
Cellulare .............................................................................................................................
Telefono ..........................................................
Email .............................................................................................................................
chiede di
essere ammesso/a alla Scuola di Counseling Pedagogico Relazionale.
A tal fine,
allega alla presente:
- Curriculum
personale.
- Dichiarazione
di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 2).
Il /La
sottoscritto/a dichiara di aver letto e di approvare in ogni suo punto il bando
di ammissione alla Scuola di
Counseling
Pedagogico Relazionale,
di essere in possesso di tutti i requisiti ivi previsti e di essere consapevole
che, ai sensi
del D.Lgs. 445/2000, il rilascio di dichiarazioni false o incomplete
costituisce un reato penale.
Data, lì ...................................................................
Firma
..............................................................................................
Allegato 2
Dichiarazione
di consenso per il trattamento dei dati personali
(ai sensi del
Decreto Legislativo 196/2003)
Ai sensi del D.
Lgs. 196/2003, prendo atto che l’iscrizione alla Scuola di Counseling
Pedagogico
Relazionale richiede,
oltre che il trattamento dei dati personali da parte della
Libera
Università di Studi Psicologici Empirici – LUMH anche l’eventuale loro comunicazione
ad altre
Istituzioni o Enti pubblici e privati, sia in Italia sia all’estero.
Prendo atto
altresì che la Libera Università di Studi Psicologici Empirici – LUMH utilizzerà
i
miei dati
personali nella misura indispensabile e per le finalità connesse allo scopo per
il
quale sono
stati forniti e comunque nel pieno rispetto della vigente normativa in materia
di
protezione dei
dati personali.
Pertanto, per
quanto riguarda il trattamento, da parte dei predetti soggetti, dei miei dati
ai fini
dell’ammissione
alla Scuola di Counseling Pedagogico Relazionale, consapevole che in
mancanza del
mio consenso essa non potrà dar corso all’iscrizione e alla gestione delle
attività
procedurali correlate:
□ do il
consenso □ nego il consenso
Per quanto
riguarda il trattamento dei miei dati ai fini di informazione e promozione di
iniziative
culturali del la Libera Università di Studi Psicologici Empirici – LUMH o
di terzi,
mediante
annunci inseriti nelle comunicazioni periodiche ai partecipanti:
□ do il
consenso □ nego il consenso
Per quanto
riguarda il trattamento, da parte della Libera Università di Studi
Psicologici
Empirici – LUMH o
di altri soggetti, dei miei dati a fini di ricerche di mercato o di
rilevazione del
grado di soddisfazione dei partecipanti sulla qualità dei servizi resi e
sull’attività
svolta dalla stessa:
□ do il
consenso □ nego il consenso
Data, lì ...................................................................
Firma
..............................................................................................
Nessun commento:
Posta un commento