Ganimede, la luna più grande di Giove nonché la luna più grande in tutto il Sistema Solare.
Ganimede è la terza delle 4 lune galileiane per distanza da Giove, è stata scoperta il 7 Gennaio del 1610 da Galileo Galilei e ad oggi è una delle mete più ambite dalle missioni spaziali: vediamo perché!
Ganimede, con i suoi 5262 Km di diametro, è il satellite naturale più grande in tutto il nostro Sistema Solare: non è solamente più grande della nostra Luna (3475 Km di diametro), ma è addirittura più grande del pianeta Mercurio, che ha un diametro di 4878 Km.
Ganimede presenta delle caratteristiche che lo rendono un corpo celeste piuttosto interessante: risonanza orbitale con Europa e Io: per ogni rivoluzione che Ganimede compie attorno a Giove, Europa ne compie 2 e Io ne compie 4. Questo tipo di risonanza orbitale in cui sono coinvolti 3 o più corpi si chiama Risonanza di Laplace.
Presenza di acqua: Ganimede ha una superficie per lo più ghiacciata (anche se non come Europa), tuttavia sotto di essa ci sono parecchi strati di ghiaccio e di acqua salata accatastati gli uni sopra gli altri per 800 Km in profondità: tutta l'acqua presente su Ganimede (liquida e non) corrisponde a circa 26,5 volte tutta quella presente sul nostro pianeta.
Campo Magnetico: Ganimede è l'unica luna in tutto il Sistema Solare ad avere un campo magnetico vero e proprio e questo fa si che Ganimede abbia anche delle Aurore.
Queste caratteristiche aumentano notevolmente le possibilità che Ganimede possa ospitare delle forme di vita (batteriche) e che possa essere una nostra prima colonia quando in futuro inizieremo ad esplorare il Sistema Solare esterno inviando esseri umani.(Giovanni Provvidenti )
Ganimede visto per intero, fotografia della sonda Galileo, crediti: NASA JPL
Nessun commento:
Posta un commento