martedì 3 dicembre 2024

Terrapiattisti questa è per voi!

 

Ciao sono Sofia e mi trovo esattamente nel punto piú a Sud del mondo! Qui siamo tutti a testa in giú!

Scherzo ovviamente! Qui oggi é un giorno importante, si celbra la giornata dell'Antartide! Sono infatti passati 65 anni da quando si siglò il trattato Antartico, che sancisce un "utilizzo" di questo continente nel segno della pace e per il bene dell'intera umanità!

Il Polo Sud è un punto molto particolare della terra, perchè è il Polo dell’asse di rotazione terrestre e la Terra, come ben sapete, é sferica (si, é un geoide, ma approssimiamo). Proprio perché la Terra è sferica al Polo sud il sole è sempre alto d’estate, mentre d’inverno… è sempre buio.

South Pole Station (dove mi trovo) è una base americana e l’unica stazione antartica che si trova al Polo Sud geografico. La base si trova a 3000m di altitudine ma, dato che la Terra gira, l’atmosfera è schiacciata al Polo Sud (e in generale la Terra, motivo per cui in realtá é un geoide). E cosí l’altitudine “fisiologica” è maggiore dell’altitudine fisica e varia di giorno in giorno in base alle condizioni meteorologiche che condizionano la pressione. Questi giorni siamo ad un’altitudine effettiva di circa 3500 m, e si sente! Camminare, parlare, lavorare.. è tutto più difficile!

Sofia

Buon pomeriggio

 

 

 

 

 

domenica 1 dicembre 2024

All'amicizia!

 By Giovanni Provvidenti

Dall'archivio inedito di Giovanni Provvidenti.

O amici miei sconosciuti, compagni d'anima e di spirito, come viandanti nel vasto cielo di pensieri eternamente in cerca di cose infinite, ci siamo incontrati sotto l'egida del fato, attratti dal richiamo di antiche filosofie, uniti dal filo sottile e invisibile che lega coloro che aspirano alle alte vette della conoscenza e della verità.

Noi, spiriti liberi, vaghiamo lontani eppur vicini, intrecciati dalla sete di sapere e dall'ardore di comprendere. Abitiamo idealmente tra le stelle, in un universo dove ogni cosa si veste di sublime bellezza, e dove la diversità non è che un altro volto della stessa lealtà che ci lega.

Immagino noi come dèi che sorridono benignamente delle cose mondane, osservando con distacco tanto il serio quanto il faceto, consapevoli che la vera essenza risiede oltre il velo delle apparenze. Siamo viandanti su sentieri illuminati dalla luce del pensiero, cercatori dell'ignoto, esploratori di mondi nascosti.

E così, liberi e aquile, ridiamo con gioia del mondo e di noi stessi, in un eterno gioco spirituale che ci eleva al di sopra del banale, ci fa danzare tra le stelle e ci rende, seppur per un attimo, divini!